
Lo spazio naturale della nostra fattoria didattica a Marlia, sulle prime colline lucchesi, è un luogo aperto e libero per vivere un’esperienza di contatto con il paesaggio e le sue risorse, agricole e culturali.
Per le Scuole, di ogni ordine e grado, è a disposizione un progetto didattico, aggiornato ogni anno, che propone dei filoni tematici per realizzare uscite didattiche: l’agricoltura,l ’apicoltura didattica, le risorse dell’uliveto e del vigneto, l’esplorazione del paesaggio e la sua lettura storica e culturale, fino al percorso denominato“Storie dalla terra”, che pone l’attenzione alla capacità della terra di restituire memorie oltre che frutti e basato sull’approccio archeologico didattico al territorio. Su queste tracce è possibile costruire percorsi laboratoriali personalizzati e basati sugli specifici interessi e sulle esigenze di ciascuna classe.


La fattoria didattica è aperta anche a Famiglie e a Gruppi con giornate programmate ad essi dedicate o per visite e attività su richiesta.
Durante i mesi estivi vi è la possibilità di frequentare un campo estivo in fattoria “Centro Lilium” dedicato principalmente ai bimbi dai 3 ai 10 anni di età e animato dalla volontà di trascorrere il tempo della vacanza all’aperto, in natura, con settimane che propongono ogni giorno un tema differente, proprio come avviene durante un viaggio d’avventura.




